Prof. Sergio Vinciguerra

Collana

LE FONTI DEL DIRITTO PENALE

In seguito al cambio di editore avvenuto alla fine del 2013 questo è il nuovo titolo della Collana prima denominata «Casi, Fonti e Studi per il diritto penale». Collana in cui, fra il 1987 ed il 2013, sono stati pubblicati circa settanta volumi.
Con la collaborazione di studiosi ed operatori, la Collana continua ad offrire a quanti nutrono interesse per i problemi del diritto penale sussidi adeguati per la ricerca e per le attività applicative. Ciò nel quadro di una visione globale del diritto penale e dei suoi problemi, nella consapevolezza che per la sua attuazione il processo è un momento essenziale e che la piena conoscenza della normativa penale non può prescindere dai profili della disciplina civile, commerciale, amministrativa e tributaria, richiamata esplicitamente o implicitamente in tante figure di reato.
In questi orizzonti si inquadra anche la constatazione che la politica punitiva non si esaurisce nel diritto penale, ma trova un’ampia area di sviluppo nel dominio delle sanzioni amministrative. La novità della nomenclatura «diritto punitivo», che meglio rifletterebbe gli scopi della Collana, ne ha sconsigliato l’adozione, ma ciò non toglie che essa consideri anche le infrazioni amministrative nel novero dei propri oggetti.