Prof. Sergio Vinciguerra

Pubblicazioni recenti

 Percorsi europei di diritto penale, 3a  ed., Padova, 2012, pp. XIX, 250

Un’esposizione organica e funzionale ad accompagnare lo studio del diritto penale nazionale con il confronto, relativo a singoli problemi o istituti o categorie, con le più interessanti esperienze straniere.

 

 

 

 

 

Introduzione allo studio del diritto penale canadese. I principi, Padova, 2012, pp. XIII, 259

Un contributo alla nostra cultura giuridica, alla quale offre l’opportunità  di conoscere l’intero quadro dei principi che reggono il diritto penale canadese esposti sistematicamente.

 

 

 

 

 

Principi di criminologia, 4ed., Padova, 2013, pp. XI, 220

Muovendo dalle origini che risalgono all’Ottocento una sintetica esposizione dei principali indirizzi della criminologia (indirizzo medico, sociologico, psicologico, psichiatrico) nello studio delle cause del reato e nell’investigazione di esso, visti in collegamento con la politica del diritto penale, com’è utile per il giurista.

 

 

 

 

Codice penale della Repubblica del Cile, Padova, 2013, pp. XXXIV

La traduzione italiana del codice penale di questo lontano Stato sudamericano  con a fronte il testo in lingua originale ed un’ampia introduzione.

 

 

 

 

 

Studio sulla giurisdizione penale universale, 2a ed., Padova, 2013, pp. XXV, 284

Un approfondimento del tema nuovo e attuale della giurisdizione penale universale svolto sia in relazione al diritto penale internazionale, sia in relazione al diritto sostanziale italiano.

 

 

 

 

 

Storia moderna del diritto penale tedesco. Una introduzione, 2a ed., Padova, 2013, pp. XX, 407
L’opera analizza lo svolgimento della dottrina e della legislazione tedesca dall’illuminismo alla fine del secolo XX considerate sotto la categoria di lettura  della «continuità», a cui non sottrae neppure gli anni del nazionalsocialismo.