Thompsen, King Servius Tullius
Vd. FAM con I. XIII 2, p. 12; sulla cronologia dei paio templi F. 208 s., in annotazione alle precedenti modello di Riemann, durante GGA, 223, 1971, p. 81-82 addirittura R. A Historical Synthesis, Copenaghen, 1981, p. 275-276; cfr. in questi ultimi tempi A. Ziolkowski, The Temple of Mid-Republican Rome and Their Historical and Topographical Context, Roma, 1992, p. 104 s.
Cfr. Liv. XXII 7,1-5, mediante la rilievo inter paucas memorata populi Romani clades; quanto a C. Flaminius consul… inauspicatus e in quel momento potenzialmente delinquente di quella dispersione Liv. XXI 63,7; Cavite. Max. I 6,6. Sul periodo della sconfitta del Trasimeno vd. di nuovo vicino, p. 742 mediante n. 9.
A l’indicazione dei FAM vd. I. XIII 2, p. 18. Cfr. in passato Addirittura. Aust, De aedibus sacris populi Romani inde per primis rei publicae temporibus usque ad Augusti imperatoris aetatem Romae conditis, Diss. Marburg, 1889, p. 12; G. Wissowa, Religion und Kultus der Romer, 2^ ancora., Fratello di ?., 1912, p. 123 n. 1; ?. Ziolkowski, The Sacra Modo and the Temple of Iuppiter Stator, durante OpRom, 17, 1989, p. 225 s.; Id., The Temples of Mid-Republican Rome cit., p. 88. Si discute pacificamente per quale dei paio templi di tempo storica debba succedere attribuita l’indicazione dei FAM: vd. per volonta A. Degrassi, durante I., XIII 2, p. 508, ad esempio la attribuisce appela offerta di Q. Caecilus Metellus Macedonicus; cfr. pero ancora S.B. Platner addirittura Tau. Ashby, Per Topographical Dictionary of Ancient Rome, Oxford, 1929, p. 304. Sul societa normalmente ultimamente F. Coarelli, durante Ed. M. Steinby (a riguardo di), Lexicon topographicum Urbis Romae [LTUR], III, Roma, 1996, p. 155 s.
It
Circa Paullus Fabius Maximus (cos. 11 a.C.: PIR III, p. 103-105 n. 47) specialmente R. Syme, History per Ovid, Oxford, 1978, p. 135 s. e per i frequenti richiami verso Marcia cosi nei Fasti come nelle opere dell’esilio); oltre a cio Id., The Augustan Aristocracy, Oxford, 1986, p. 403 s. (trad, it., L’aristocrazia augustea, Milano, 1993, p. 598 s.). Sulle fasi del tempio poco fa F. Coarelli, durante E.M. Steinby (per riguardo di), LTUR, III, Roma, 1996, p. 17 s.
Sui dies proeliares ved. Paolo-Festo, p. 253: «proeliares dies appellabantur, quibus fas est hostem gradevole lacessere. Erant enim quaedam feriae publicae, quibus nefas fuit id facere»; Macrobio, Sat. I 24: «pontificesque statuisse postridie omnes kalendas nonas idus atros die habendos, ut hi dies neque proeliares neque puri neque comitialis essent»; Aulo Gellio, V 17, 1-3. Il esperimento di rifiutarsi credenza aborda rimpianto di Ovidio lontano di P. Desy, Il frumento dell’Apulia anche la momento della contesa del Trasimeno, in PdP, 44, 1989, p. 102 s., e vanificato dal bene che razza di, trattandosi di date civili pregiuliane, esse possono non identificarsi logicamente per i normali cicli delle stagioni; ved. In verita P. Brind’Amour, Le calendrier romain. Recherches chronologiques, Ottawa 1983, passim.
Vd. per questo volonta F. Bomer, Ahnenkult und Ahnenglaube im alten Rom, Lipsia-Berlino, 1943, passim; recensione raya tuttavia particolarmente J. Scheid, «Contraria facere»: renversements et deplacements dans les rites funeraires, per AION (Arch), 6, 1984, p. 132 s.
Verso il coscienza «antiquario» ed calendariale confluito nei Fasti di Ovidio basti il richiamo ai «Varronianae Verrianaeque doctrinae fragmenta» raccolti da G. B. Pighi nella sua di nuovo. di P. Ovidii Naasonis Fastorum catalogazione, «Annotationes» II, Torino, 1973. p. 79 s.; cfr. ultimamente M. Unto, La pretesto riscritta, per Res publica litterarum, 16, 1993 (Studies per Classical Tradition. Studies in Memory of Sesto Prete), p. 23 s. Verso Livio basti ed il cenno anzitutto per Anche. Sofer, Livius als Lequel von Ovids Fasten, Vienna, 1906.